La Peter Pan Orchestra al Santa Maria della Scala

Redazione SMS MAG

4 Aprile 2019

Il Museo d’Arte per Bambini ha ospitato la Peter Pan Orchestra di Siena Jazz con dei giovani musicisti della Barnas Jazzhus di Oslo

Martedì 26 Marzo 2019 il Museo d’Arte per Bambini del Santa Maria della Scala di Siena ha ospitato una lezione didattica della Peter Pan Orchestra di Siena Jazz, in occasione del viaggio in Italia del docente norvegese André Eleveland Odd e di un gruppo di suoi studenti della Barnas Jazzhus di Oslo.

La Peter Pan Orchestra, composta da giovani d’età compresa fra gli 8 ed i 13 anni, è un laboratorio musicale e un mezzo didattico per favorire l’accostamento dei bambini alla musica moderna. Nacque come progetto musicale innovativo nel 2005 dalla collaborazione tra il Museo d’Arte per i Bambini, grazie a Michela Eremita, e l’accademia di Siena Jazz. Fin dall’inizio l’orchestra è stata coordinata dal docente Fabrizio Bai che, dal 2012 ad oggi, continua a dirigerla all’interno di Siena Jazz.

Gli studenti norvegesi a Siena (fonte Facebook)

Da due anni la Peter Pan Orchestra collabora con la Barnas Jazzhus di Oslo per favorire incontri e scambi didattici e quest’anno i giovani studenti che sono stati ospitati a Siena sono stati Erin Dahl Gaare (sax), Nene Takimoto (tromba), Melina Bjørndal (piano) e Una Stenbråten Harildstad (batteria).

Il laboratorio didattico che si è tenuto al Santa Maria della Scala è stato un omaggio al Museo d’Arte per i Bambini per avergli dato i natali e contemporaneamente un’occasione per i giovani musicisti di mostrare il loro virtuoso talento nell’esprimersi attraverso la musica jazz.

Iscriviti a SMS MAG LETTER