Lo scrittore Marino Magliani e i racconti sul viaggio

Redazione SMS MAG

19 Marzo 2019

Lo scrittore Marino Magliani a Siena per un laboratorio di scrittura sul viaggio per raccontare anche la Via Francigena

Venerdì 15 Marzo 2019 il Santa Maria della Scala di Siena ha ospitato il Laboratorio di scrittura sul viaggio tenuto dallo scrittore e traduttore Marino Magliani.

Il laboratorio, al quale hanno partecipato numerose persone, è stata un’importante occasione per ospitare a Siena, che è una delle tappe principali della Via Francigena, uno scrittore capace di interpretare i luoghi e definire quei legami tra storie e paesaggi che contraddistinguono la narrativa di viaggio e che danno forza alla parola scritta.

Partendo dal suo ultimo romanzo Prima che te lo dicano altri (Edizione Chiarelettere), Magliani ha esplorato i concetti di paesaggio, luogo e tempo, costruendo e decostruendo scenari intorno ai personaggi e alla struttura della narrazione. Inoltre ha guidato i partecipanti in un viaggio dove si intersecano diversi modelli e format di letteratura di viaggio, in continuo confronto con quella latinoamericana e spagnola, di cui cura le traduzioni di diversi autori.

Il laboratorio è stato organizzato dalla casa editrice senese Betti Editrice e rientra nell’ambito del premio letterario Intanto Parto… Racconti e parole in cammino.

Iscriviti a SMS MAG LETTER