Intervista con Alessandro Petri

Redazione SMS MAG

20 Maggio 2019

SMS MAG intervista Alessandro Petri organizzatore della giornata evento Si Cammina Sicuramente che fa parte del Roadshow #ILS19

Le parole di Alessandro Petri cominciano a scandire il ritmo dell’evento Si Cammina Sicuramente che si terrà a Siena sabato 25 Maggio 2019 e che si concluderà al Santa Maria della Scala. Alessandro, ingegnere ed esperto di sicurezza, nonché ambasciatore del movimento Italia Loves Sicurezza, ci racconta di una camminata speciale dentro e fuori il cuore di Siena.

Come nasce l’evento Si Cammina Sicuramente?

Nasce a Siena nel 2018 con la mia adesione al movimento Italia Loves Sicurezza. L’impegno come “ambassador” del movimento è quello di organizzare un evento, o più eventi, per sensibilizzare le persone ai valori della sicurezza e della salute in maniera non convenzionale. Per questo motivo l’evento ha uno svolgimento particolare e ci tenevo a farlo a Siena in un luogo come il Santa Maria della Scala che per me è quasi un sogno. È un luogo magico, che ha pochi eguali in altre città, ma soprattutto è un simbolo storico per i pellegrini della via Francigena di un tempo, e anche per la sicurezza di oggi.

Il Santa Maria della Scala era un punto di riferimento per i pellegrini del passato, mentre oggi Si Cammina Sicuramente si rivolge a dei camminatori “moderni”. Come verrà organizzata la camminata? Saranno previste delle fermate?

L’appuntamento sarà a Piazza Duomo davanti al Santa Maria della Scala alle ore 9.00 per una camminata di circa 7 Km che si svolgerà tra le vie della città e poi fuori le mura. Chi cammina per attività fisica sa che non possiamo fermarci, ma è comunque un modo per fruire delle meraviglie del territorio. Poi, dalle ore 11.00 in poi, torneremo al Santa Maria della Scala per un momento di riflessione nella sala Sant’Ansano. Sarà l’occasione per guardarci dentro e cercare di accendere quel desiderio di sicurezza che tutti abbiamo, ma che troppo spesso viene soffocato dalla routine. Daremo anche una maglietta celebrativa dell’evento per invitare a camminare in sicurezza e farlo nel modo giusto.

Quindi, quanto è importante la sicurezza per chi decide di esplorare Siena a piedi?

È importantissima, è un tema di grandissima attualità ed è uno dei motivi principali per cui ci sarà quest’evento. La sicurezza dipende sempre di più dal nostro comportamento, dal nostro modo di porci anche nei confronti di una cosa apparentemente semplice come camminare. Oggi in Italia sul lavoro muoiono 3 persone al giorno, sulla strada 9. In tutto il mondo sulla strada muore 1 persona ogni 24 secondi e molte di queste sono pedoni e ciclisti. Quindi l’impegno per avere sicurezza dev’essere di tutti ed è un impegno anche nostro. Sicurezza dal latino sine-cura, cioè senza preoccupazioni, è lo stato di chi si sente amato e quindi penso sia un desiderio che tutti abbiano dentro di loro.

È molto bello questo parallelismo fra un percorso fisico come quello della camminata e quello dei valori sui quali poi ci si trova a riflettere. Infatti, a proposito di riflessioni, che cosa vorrebbe che venisse ricordato di quest’evento?

Vorrei che ognuno si portasse a casa un’emozione particolare di cui fare tesoro, e proveremo a darne tante durante l’evento! Magari sulla scia di questo stimolo riuscire a prendere un piccolo impegno quotidiano per migliorare la nostra sicurezza e quella di chi è vicino a noi.

Organizzazione

L’evento fa parte del Roadshow #ILS19 è ed organizzato da Alessandro Petri con il supporto di Interstudi Srl ed il Patrocinio del Comune di Siena, Assessorato Commercio, Turismo e Attività produttive e la preziosa collaborazione della Sezione di Siena del Club Alpino Italiano, di SiCammina e dell’emittente radiofonica Antenna Radio Esse.

Il programma (fonte Siena Comunica)

  • ore 9.00 ritrovo in Piazza del Duomo
  • ore 9.15 Partenza camminata per le vie cittadine e lungo le mura
  • ore 10.45 Arrivo al Santa Maria Della Scala

Presso la sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala alle ore 11.00 inizierà l’incontro durante il quale si alterneranno i relatori di seguito specificati:

  •  11.00
    ALESSANDRO PETRI – Ambassador Italia Sicurezza
    Cos’è ILS, perché questo evento
    Roadshow ILS2019, cos’è ILS, il ruolo degli ambassador, le principali attività di ILS
  • 11.10
    ROSANNA FRANCIONI – Comando Polizia Municipale, Sicurezza Urbana e Quartieri Comune di Siena
    Camminare in sicurezza: disciplina e sicurezza del pedone, utilizzo della strada in sicurezza, interventi previsti per la sicurezza dei pedoni, azioni di sensibilizzazione dell’ente svolti e/o di prossima attivazione
  • 11.25
    DANIELA CAPOTORTI – Direzione Urbanistica Comune di Siena
  • 11.40
    MASSIMO VEGNI – Accompagnatore Nazionale d Escursionismo – Club Alpino Italiano Sezione di Siena
    Escursioni in Sicurezza: la sicurezza nelle escursioni, come ci si prepara, cosa serve, principi generali e approccio da usare nei diversi contesti
  • 12.00
    MARCO BROGI – Dirigente Medico Area Governo clinico AUSL Toscana Centro
    Camminare è Salute: tutti i benefici del camminare per la nostra salute: attività fisica, recupero posturale, benessere psicologico
  • 12.20
    PAOLO BONARI – Direzione Turismo e Commercio Comune di Siena
    I cammini ed il turismo, conoscere, scoprire e godere il territorio. Opportunità e prospettive
  • 12.40
    ANDREA MACHETTI – fondatore del gruppo SiCammina
    Un modo semplice e spontaneo per cominciare a camminare. Cos’è, com’è nato, dove vuole arrivare
  • 12.50
    Italia Sicurezza
  • Saluti finali

Al termine dell’evento verrà distribuita una t-shirt tecnica ad alta visibilità.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: Interstudi Srl petri@interstudi.it 055 416033

 

Iscriviti a SMS MAG LETTER