FOCUS: Nobuyoshi Araki

Redazione SMS MAG

11 Settembre 2019

Focus sul progetto fotografico Gloves di Nobuyoshi Araki esposto nella mostra Effetto Araki al Santa Maria della Scala

E’ in mostra al Santa Maria della Scala, fino al 30 Settembre 2019, Nobuyoshi Araki (Tokyo 1940), il celebre fotografo giapponese noto in tutto il mondo per le sue fotografie ispirate alla femminilità e all’erotismo.

Ma Siena va oltre e propone in esposizione una selezione di 2200 immagini che mostrano i vari generi con i quali Araki si è confrontato, ripercorrendo i 50 anni della sua carriera: Effetto Araki è il titolo della mostra a cura di Filippo Maggia.

Video intervista con Filippo Maggia

Tra i tanti lavori che vestono gli ampi spazi del Complesso Museale, tra polaroid e fotografie di grande formato, cattura l’attenzione uno degli ultimi progetti del fotografo (finora inedito in Europa), frutto della sua maturità di uomo e artista. E’ Gloves, serie di guanti bianchi che si susseguono in un ritmo incessante di polaroid.

I guanti riflettono un concetto di delicatezza e cura, di amore e passione, verso quella forma d’espressione che per lui è l’arte della fotografia, dove il genio emerge e la concettualità si concretizza.

 

Iscriviti a SMS MAG LETTER