Chi è Álvaro Siza?

Redazione SMS MAG

8 Settembre 2019

Prorogata fino al 6 Ottobre 2019 la mostra Viagem Sem Programa di Álvaro Siza

Ma chi è Álvaro Siza, l’architetto affascinato dalla città di Siena tanto da dedicarle un disegno di Piazza del Campo nel 1988?

 

Siza nasce a Matosinhos (Porto) nel 1933. Dopo aver frequentato la Scuola di Belle Arti di Porto, si iscrive alla Facoltà di Architettura nella stessa città dove, dopo il conseguimento della laurea, intraprende l’attività di docente. Dopo una collaborazione con Fernando Tavora, suo maestro, alla fine degli anni ‘50 apre il suo studio professionale a Porto dove ancora oggi svolge la sua attività. Le sue opere sono state esposte in ogni parte del mondo, alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo d’Architettura di Helsinki, inoltre le sue realizzazioni e i suoi progetti sono stati pubblicati dalle principali riviste d’architettura internazionali e il suo lavoro è stato oggetto di diversi studi monografici. Nel 1992 ha ricevuto il prestigioso Pritzker Prize, nel 2009 la Royal Gold Medal dalla Royal Institute of British Architects e nel 2012 è stato insignito con il Leone d’Oro alla Carriera della 13. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.

Fino al 6 Ottobre 2019 i suoi ritratti e disegni di viaggio saranno in mostra al Santa Maria della Scala nell’ambito del progetto Álvaro Siza. Viagem sem Programa curato da Raul Betti e Greta Ruffino.

 

Iscriviti a SMS MAG LETTER